Small Yet Well-Rounded: Un Design di Interni Residenziali che Unisce Sostenibilità e Bellezza nella Vita Quotidiana

Un Progetto di Chin-Han Chen

Un'abitazione vecchia e trasandata rinasce grazie all'ingegno del team di progettazione, il cui design significativo, la disposizione degli spazi, la scelta dei colori e dei materiali incorporano sostenibilità e bellezza nella vita quotidiana, come il sole e la luna che sono sempre presenti.

Alla richiesta del proprietario, una casa di 40 anni con una pianta stretta, problemi di infiltrazioni e ingombra di oggetti per mancanza di spazio di archiviazione è stata ristrutturata in questo progetto, la cui eccezionale entrata è priva di limitazioni spaziali grazie all'inserimento di fasce luminose a forma di L sulla trave per delimitare diverse sezioni e fornire sufficiente luce. Ispirato al "sole" e alla "luna" nei nomi della famiglia del proprietario, lo schermo a forma di luna all'ingresso simboleggia una vita ben equilibrata.

L'eleganza e la semplicità continuano nella camera da letto principale e nella camera da letto secondaria. Inoltre, lo studio può fungere da spazio multifunzionale. La trave sul soffitto è dotata di attrezzature per il fitness, che consentono allo studio di funzionare come palestra a casa. Può anche essere una camera degli ospiti quando un amico fa visita. I materiali da costruzione sono selezionati con cura, come il pavimento super resistente all'usura, i pannelli di silicato di calcio e materiali ecologici come le lastre prive di sostanze tossiche. Le luci a LED sono utilizzate in tutto l'ambiente.

La luce a LED è incorporata nella parte in ferro dello schermo, e quindi la superficie traslucida del rivestimento in pietra importato dalla Germania assomiglia alla texture della superficie lunare. Un contrasto speciale è ottenuto utilizzando un rivestimento in legno morbido. Il vetro a motivo ondulato è tagliato in curve e, con la transizione e la sovrapposizione di diversi materiali e attraverso l'uso di illuminazione, presenta il bagliore limpido della luna. Oltre all'ingresso, l'uso del legno sul pavimento e sulla parete rende lo schermo un punto focale visivo, che crea una vista bella e romantica per i membri della famiglia che tornano a casa.

A causa della professione del proprietario nel settore medico, si pone grande enfasi sull'accessibilità nell'ambiente domestico. Poiché la partizione originale è stata mantenuta, la disposizione è organizzata con cura. Small Yet Well-Rounded ha un layout open space, con pareti a doppia faccia utilizzate in diverse sezioni per superare le limitazioni spaziali. Ad esempio, la cucina open space ha un tavolo da pranzo pieghevole e mobili flessibili. Un tapis roulant è incorporato sotto il divano nel soggiorno, mentre un pianoforte è nascosto sotto la scrivania nella camera da letto secondaria. In questo modo, l'utilizzo di questa superficie limitata è massimizzato, adattando la casa a diverse funzioni.

Il progetto Small Yet Well-Rounded è stato realizzato a Taipei, Taiwan. Grazie alla sua attenta ricerca di accessibilità e funzionalità, questo design unico e ben realizzato ha vinto il Bronzo nell'A' Design Award per l'Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2021. Questo premio è conferito a progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la risorsa. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, dimostrano solide competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.

Small Yet Well-Rounded è un esempio di come il design di interni possa trasformare una casa vecchia e trascurata in uno spazio funzionale, sostenibile e di grande bellezza. Grazie all'ingegno di Chin-Han Chen e del suo team di progettazione, questa casa è stata trasformata in un luogo accogliente e ben organizzato, che riflette la personalità e le esigenze del proprietario. Con la sua attenzione ai dettagli e alla sostenibilità, Small Yet Well-Rounded è un esempio di come il design possa migliorare la qualità della vita e creare ambienti che ispirano e nutrono l'anima.

Immagine: Chris Fan


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Chin-Han Chen
Crediti dell'Immagine: Photo: Chris Fan
Membri del Team del Progetto: CHIN-HAN CHEN EVA LAW
Nome del Progetto: Small Yet Well-Rounded
Cliente del Progetto: Chin-Han Chen


Small Yet Well-Rounded IMG #2
Small Yet Well-Rounded IMG #3
Small Yet Well-Rounded IMG #4
Small Yet Well-Rounded IMG #5
Small Yet Well-Rounded IMG #5

Leggi di più su Design Premiato